Art City 2025

Locandina29x39 - 30-01-25.pdf

Fondazione Zucchelli partecipa a ARTEFIERA e ART CITY 2025

La Fondazione Zucchelli apre il 2025 con la mostra Dietro tutte le cose, a cura di Parsec e organizzata in duplice sede all’interno di ARTEFIERA e ART CITY Bologna.

La Fondazione Zucchelli rinnova la sua missione di sostegno e promozione dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il progetto espositivo Dietro tutte le cose, a cura del collettivo Parsec, che si articola su due sedi nell’ambito di ARTEFIERA e ART CITY Bologna. Le vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2024 e del premio Art Up 2024 esporranno le proprie opere d’arte in un contesto artistico di visibilità internazionale.

 

Dal 7 al 9 febbraio, nella sezione riservata alle istituzioni di ARTEFIERA, sarà visitabile la mostra #1 Dietro tutte le cose composta da opere di sette studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno ricevuto riconoscimenti dalla Fondazione: per il Concorso Zucchelli 2024, Marco Mandorlini (Premio al Talento), Giacomo Mallardo (Premio Residenza d’artista di Alchemilla), Alessandro Aprile (Menzione Speciale); per Art Up 2024, Federico Grilli (Premio Banca di Bologna per la Critica), Alice Ricci (Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per i Collezionisti), Ismaele Soraperra (Premio Falconi Leidi per i Collezionisti), Mengfan Wang (Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per la Grafica/Illustrazione).

Il progetto espositivo si concentra sul potenziale narrativo del frammento, sulla soglia che separa e unisce, sulla tensione tra luce e ombra, tra presenza e dissolvenza. Il titolo Dietro tutte le cose, ispirato alla poesia Aver paura di una casa vuota di Mariangela Gualtieri, evoca l’immagine di un luogo al tempo stesso familiare e inquietante. La casa diventa metafora di un’ambivalenza: da un lato è rifugio, luogo conosciuto, dall’altro spazio spettrale e disorientante. Nonostante tutto, si sceglie di restare. Non si torna indietro. Questa ambivalenza riflette una condizione del nostro tempo: disorientamento, nostalgia di un tempo passato mai vissuto e ansia verso un futuro incerto.

#1 Dietro tutte le cose segna l'ottava partecipazione di Fondazione Zucchelli ad ARTEFIERA.

Venerdì 7 febbraio dalle 18 alle 21 (con apertura al pubblico dal giorno prima), Fondazione Zucchelli inaugura la mostra #2 Dietro tutte le cose, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA. Negli spazi espositivi di Zu.Art giardino delle arti, sono proposte le opere dei vincitori e delle vincitrici del Concorso Zucchelli 2024 (Marco Mandorlini, Giacomo Mallardo, Alessandro Aprile, Alice Risaliti, Angelica Diacci, Gloria Franzin) e dei premi Art Up 2024 (Federico Grilli, Alice Ricci, Ismaele Soraperra e Mengfan Wang). I lavori si sviluppano a partire da sensibilità e pratiche diverse, eppure si pongono come tracce di un'esperienza affettiva che si radica in archetipi e istinti condivisi: forme che, pur nella loro apparente evanescenza, plasmano il nostro rapporto con il mondo. Le opere scavano il rapporto con le cose, con le loro stratificazioni, evocando interstizi e discontinuità di senso.

L'esposizione, parte del programma OFF di ABABO Art Week e realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell’Accademia di Belle Arti Bologna, proseguirà fino al 31 luglio con accesso su prenotazione. Nelle giornate di ART CITY Bologna, accompagna la mostra un programma di momenti musicali al pianoforte, a cura di Roberta Ciancio – Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna, che confermano l’inclinazione naturale di Fondazione Zucchelli per la commistione tra le arti.

 

Nel 2025, Fondazione Zucchelli raggiunge la sua undicesima partecipazione ad ART CITY Bologna.

 

Informazioni eventi.fondazionezucchelli@gmail.com | www.fondazionezucchelli.it

Ufficio Stampa Irene Guzman | press.fondazionezucchelli@gmail.com | +39 3491250956

 

Dietro tutte le cose

A cura di Parsec

#1 Arte Fiera, ingresso Costituzione - Pad. 26, stand B98

Orari di apertura al pubblico: 7 febbraio h 12-19; 8 e 9 febbraio h 11-19

#2 Fondazione Zucchelli | Zu.Art giardino delle arti, Vicolo Malgrado 3/2, Bologna

Vernice: venerdì 7 febbraio h 18-21; h 19.30 momento musicale al pianoforte. Orari durante ART CITY Bologna: Giovedì 6 febbraio h 12-19; sabato 8 febbraio h 18-24 (apertura straordinaria per Art City White Night): h 18, 21 e 23 momenti musicali al pianoforte; domenica 9 febbraio h 12-19: h 18 momento musicale al pianoforte. Orari dal 10 febbraio al 31 luglio 2025: da lunedì a venerdì h 9-12 su appuntamento scrivendo a eventi.fondazionezucchelli@gmail.com e durante i concerti estivi in giardino

 

La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario di Santina, ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l'attività di erogazione di Borse di Studio ad allievi iscritti all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all'aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al Premio al Talento e un secondo bando al Premio Speciale, che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra allievi di Accademia e di Conservatorio. Il Premio Speciale, la cui ultima edizione del 2023 è stata ospitata nell’Auditorium dell’Opificio Golinelli (“città della conoscenza, dell'innovazione e della cultura”), si tiene a cadenza biennale, alternandosi al Concerto di Premiazione, accolto nella sua ultima edizione 2024 presso il Teatro Auditorium Manzoni e nella precedente 2022 presso l'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna. Nel 2023 è stato celebrato il sessantesimo anniversario del Concorso Zucchelli ed è stata lanciata la prima edizione del Premio Zucchelli biennale per Pianoforte finanziato da Banca di Bologna.

M2G1AO~4

Marco Mandorlini
Marco, puoi prendere la legna per nonna?
2023
vernice e trasferimento di foto su carriola di ferro, dimensioni variabili

GKQYMM~V

Giacomo Mallardo 
Shining out of nowhere
2024
stampa su carta fotografica, dittico 22x30,5 cm

AKHD1Y~U

Alessandro Aprile
Contrazione involontaria
2024
monotipo e tecnica mista su tela, 120x150 cm

angelica 2

Angelica Diacci
Ob-Servare
2022
stampa diretta uv su metacrilato applicata a dibond, 30x45 cm

AQNZXQ~D

Alice Risaliti
Ritratto impronta e traccia #1, #2, #3
2024
stampa ink-jet su carta Hahnemühle Matt Fine Art montata su dibond, trittico 50x70 cm

Gloria 2


Gloria Franzin

Memoria di un tessuto
2024
olio su tela, 25x35 cm

fede 2

Federico Grilli
Untitled
2023
stampa su acetato, gommapiuma, 6x120 cm

ricci 2

Alice Ricci
Luci del Sottosuolo
2023
stampa su pvc, 75x200 cm

ismaele2

Ismaele Soraperra
TRÄUME
installazione, legno, carta, inchiostri serigrafici taniche in plastica, cartoni delle uova, cinghia, fascette in plastica, viti, piastre in metallo, mollette, 86x76x114 cm

M6NF0F~8

Mengfan Wang
Uova Sangue Funerale
2023
stampa su carta di seta, libro chiuso 27x20 cm