Immagini di Martina Platone | Accademia di Belle Arti di Bologna e Parsec
A febbraio 2024, la Fondazione Zucchelli rinnova la sua missione di sostegno e promozione dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il progetto espositivo it rains, it snows, it paints, a cura del collettivo Parsec, che si articola su due sedi nell’ambito di ARTEFIERA e ART CITY Bologna. Le vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2023 e di Art Up | Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione 2023 esporranno le proprie opere d’arte in un contesto artistico di visibilità internazionale.
Il claim it rains, it snows, it paints è tratto da una celebre frase dell’artista
francese Daniel Buren, ad indicare che, così come avviene per gli agenti
atmosferici, è l’opera stessa che si manifesta al mondo in un processo di cui l’essere umano è testimone. Fotografia, video, scultura, pittura e performance: le opere selezionate da Parsec portano in mostra la pluralità dei linguaggi
artistici contemporanei. Partendo dal contesto culturale odierno di
iperproduzione di oggetti e immagini, il collettivo curatoriale propone una
narrazione in cui a parlare sono le relazioni spontanee che nascono tra le opere, l’ambiente e il pubblico. Citando il progetto The Universal Addressability of Dumb Things dell’artista inglese Mark Leckey, l’allestimento di entrambi gli eventi intende suggerire l'esistenza di una rete di oggetti interconnessi grazie alla quale si possa osservare la realtà superando la centralità del linguaggio e, dunque, dell’essere umano. “Il rifiuto a priori di qualsiasi centralità è la grande lotta del nostro tempo” afferma il critico d’arte e curatore Nicolas Bourriaud, notando come, nonostante l’intento di criticare l’antropocentrismo, nella
formulazione del pensiero critico contemporaneo l’essere umano continui a mantenere una centralità, non riuscendo effettivamente a staccarsi dal
concetto stesso di centro e quindi dal radicato umanesimo occidentale. Il
progetto curatoriale di Parsec vuole perciò invitare ad avvicinarsi alle opere
assumendo una prospettiva orientata agli oggetti, relazionandosi con le opere esposte senza la mediazione del linguaggio analitico. Esse divengono così parti di un sistema – che coinvolge anche il pubblico – le cui relazioni possono
costantemente variare e generare nuovi significati. Il legame empatico che si va a costituire tra artistə, opere e chi osserva, agisce dunque su un piano
linguistico non convenzionale, in favore di una modalità di pensiero
“orizzontalizzante” che non presuppone nessun centro.
Venerdì 2 febbraio alle ore 18 (con apertura al pubblico dal giorno prima), presso Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, si inaugura una
mostra collettiva di tutti i premiati e le premiate Zucchelli 2023, organizzata nell’ambito di ART CITY Bologna 2024, a cui la Fondazione partecipa dal 2014. In mostra, tutti i premiati e le premiate del Concorso Zucchelli 2023,
Gianlorenzo Nardi (Premio al Talento), Riccardo Bellelli (Premio Residenza d’artista di Alchemilla a Palazzo Vizzani) e Camilla Carroli (Menzione speciale), con Carlotta Amanzi,Federico Grilli e Tommaso Palmieri, e di Art Up 2023 Anna Tappari (Premio dei Collezionisti, finanziato da Collezione Fondazione Carisbo), Giuseppe Francalanza (Premio della Critica, finanziato da Collezione Banca di Bologna), Nicola Galli (Premio degli Artisti, finanziato da Collezione Falconi Leidi di Bergamo) e Majid Bita(Premio della Grafica/Illustrazione,
finanziato da Collezione Fondazione Carisbo). L'esposizione proseguirà fino al 25 luglio con l’obiettivo di rientrare nella programmazione di Bologna Estate (a cui Fondazione Zucchelli partecipa dal 2016). Nelle giornate di ART CITY
Bologna, accompagna la mostra un programma di eventi performativi e di
momenti musicali al pianoforte, a cura di Roberta Ciancio – Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna, che confermano l’inclinazione
naturale di Fondazione Zucchelli per la commistione tra le arti.
it rains, it snows, it paints
A cura di Parsec
ARTEFIERA, ingresso Costituzione - Pad. 26, stand B92
Orari di apertura al pubblico: 2 febbraio h 12-20; 3 e 4 febbraio h 11-20
Fondazione Zucchelli | Zu.Art giardino delle arti
Vicolo Malgrado 3/2, Bologna
Vernice: venerdì 2 febbraio h 18-21 (h 19 performance di Anna Tappari; h 19.30 momento musicale al pianoforte)
Orari durante ART CITY Bologna
Giovedì 1 febbraio h 12-19;
Sabato 3 febbraio h 18-23 (apertura straordinaria per Art City White Night): h 18 e 21 momenti musicali al pianoforte; h 19 e 22 performance di Anna Tappari;
Domenica 4 febbraio h 12-19: h 14 e 17 performance di Anna Tappari;
h 18 momento musicale al pianoforte.
Orari dal 5 febbraio al 25 luglio 2024: da lunedì a venerdì h 9-12 su
appuntamento scrivendo a eventi.fondazionezucchelli@
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna | Corso di Didattica e Comunicazione dell'Arte | Corso di Scenografia
e con Roberta Ciancio | Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di
Bologna e titolare della Scuola di Piano Suzuki.
Parsec è un collettivo di ricerca che si occupa di arte contemporanea e
pensiero critico attraverso l’organizzazione di attività e eventi come residenze artistiche, mostre, festival, programmi di educazione non formale e consulenze per lo sviluppo di progetti artistici. È stato fondato da nove ragazze con il
comune desiderio di creare uno spazio di ricerca artistica e lavoro condiviso in cui riflettere sul ruolo dell’arte nell’immaginario contemporaneo. Parsec
collabora con realtà locali, nazionali e internazionali, promuovendo
discussioni e confronti mediante un approccio trasversale e multidisciplinare volto all’apertura e all’inclusione.
Gianlorenzo Nardi
Untitled (dedicato al suono di un flauto)
2023
vela in dacron, cassette retate
Riccardo Bellelli
Combo perfetta
2023
pennarello su plexiglass trovato
Camilla Carroli
Cobra Bilingue
2023
assemblage di plastiche, cavi e biglie
Camilla Carroli
Testa mozzata di cucciolo di
unicorno
2023
assemblage
Camilla Carroli
Marta l’aliena
2023
materiali di recupero
Camilla Carroli
Testa mozzata di mamma di
pipistrello Lilla
2023
materiale di recupero
Carlotta Amanzi
Oasi
2023
olio su tela
Federico Grilli
Alloglotto
2023
legno, tubi alluminio, cera in
armatura di gesso e ferro
Tommaso Palmieri
(BO)yz N The Hood
2023
stampa fine art a getto d’inchiostro su cartone MSK e cornici
artigianali in metallo
Anna Tappari
Singing for the corner
2022
performance sonora per quattro
angoli, quattro registratori e
quattro speaker
Courtesy of Fondazione Cassa di
Risparmio in Bologna
Giuseppe Francalanza
Sutura
2022
tecnica mista su tela
Courtesy l’artista e VIN VIN Vienna / Naples
Nicola Galli
L’appartamento
2023
video, 4’10’’, still video
Majid Bita
La compagna dei giorni difficili
2017
penna e inchiostro su carta
Majid Bita
Harem
2017
penna e inchiostro su carta