Fondazione Zucchelli partecipa a ARTEFIERA e ART CITY 2025
La Fondazione Zucchelli apre il 2025 con la mostra Dietro tutte le cose, a cura di Parsec e organizzata in duplice sede all’interno di ARTEFIERA e ART CITY Bologna.
La Fondazione Zucchelli rinnova la sua missione di sostegno e promozione dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con il progetto espositivo Dietro tutte le cose, a cura del collettivo Parsec, che si articola su due sedi nell’ambito di ARTEFIERA e ART CITY Bologna. Le vincitrici e i vincitori del Concorso Zucchelli 2024 e del premio Art Up 2024 esporranno le proprie opere d’arte in un contesto artistico di visibilità internazionale.
Dal 7 al 9 febbraio, nella sezione riservata alle istituzioni di ARTEFIERA, sarà visitabile la mostra #1 Dietro tutte le cose composta da opere di sette studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno ricevuto riconoscimenti dalla Fondazione: per il Concorso Zucchelli 2024, Marco Mandorlini (Premio al Talento), Giacomo Mallardo (Premio Residenza d’artista di Alchemilla), Alessandro Aprile (Menzione Speciale); per Art Up 2024, Federico Grilli (Premio Banca di Bologna per la Critica), Alice Ricci (Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per i Collezionisti), Ismaele Soraperra (Premio Falconi Leidi per i Collezionisti), Mengfan Wang (Premio Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per la Grafica/Illustrazione).
Il progetto espositivo si concentra sul potenziale narrativo del frammento, sulla soglia che separa e unisce, sulla tensione tra luce e ombra, tra presenza e dissolvenza. Il titolo Dietro tutte le cose, ispirato alla poesia Aver paura di una casa vuota di Mariangela Gualtieri, evoca l’immagine di un luogo al tempo stesso familiare e inquietante. La casa diventa metafora di un’ambivalenza: da un lato è rifugio, luogo conosciuto, dall’altro spazio spettrale e disorientante. Nonostante tutto, si sceglie di restare. Non si torna indietro. Questa ambivalenza riflette una condizione del nostro tempo: disorientamento, nostalgia di un tempo passato mai vissuto e ansia verso un futuro incerto.
#1 Dietro tutte le cose segna l'ottava partecipazione di Fondazione Zucchelli ad ARTEFIERA.
Venerdì 7 febbraio dalle 18 alle 21 (con apertura al pubblico dal giorno prima), Fondazione Zucchelli inaugura la mostra #2 Dietro tutte le cose, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA. Negli spazi espositivi di Zu.Art giardino delle arti, sono proposte le opere dei vincitori e delle vincitrici del Concorso Zucchelli 2024 (Marco Mandorlini, Giacomo Mallardo, Alessandro Aprile, Alice Risaliti, Angelica Diacci, Gloria Franzin) e dei premi Art Up 2024 (Federico Grilli, Alice Ricci, Ismaele Soraperra e Mengfan Wang). I lavori si sviluppano a partire da sensibilità e pratiche diverse, eppure si pongono come tracce di un'esperienza affettiva che si radica in archetipi e istinti condivisi: forme che, pur nella loro apparente evanescenza, plasmano il nostro rapporto con il mondo. Le opere scavano il rapporto con le cose, con le loro stratificazioni, evocando interstizi e discontinuità di senso.
L'esposizione, parte del programma OFF di ABABO Art Week e realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell’Accademia di Belle Arti Bologna, proseguirà fino al 31 luglio con accesso su prenotazione. Nelle giornate di ART CITY Bologna, accompagna la mostra un programma di momenti musicali al pianoforte, a cura di Roberta Ciancio – Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna, che confermano l’inclinazione naturale di Fondazione Zucchelli per la commistione tra le arti.
Nel 2025, Fondazione Zucchelli raggiunge la sua undicesima partecipazione ad ART CITY Bologna.
Informazioni eventi.fondazionezucchelli@gmail.com | www.fondazionezucchelli.it
Ufficio Stampa Irene Guzman | press.fondazionezucchelli@gmail.com | +39 3491250956
Dietro tutte le cose
A cura di Parsec
#1 Arte Fiera, ingresso Costituzione - Pad. 26, stand B98
Orari di apertura al pubblico: 7 febbraio h 12-19; 8 e 9 febbraio h 11-19
#2 Fondazione Zucchelli | Zu.Art giardino delle arti, Vicolo Malgrado 3/2, Bologna
Vernice: venerdì 7 febbraio h 18-21; h 19.30 momento musicale al pianoforte. Orari durante ART CITY Bologna: Giovedì 6 febbraio h 12-19; sabato 8 febbraio h 18-24 (apertura straordinaria per Art City White Night): h 18, 21 e 23 momenti musicali al pianoforte; domenica 9 febbraio h 12-19: h 18 momento musicale al pianoforte. Orari dal 10 febbraio al 31 luglio 2025: da lunedì a venerdì h 9-12 su appuntamento scrivendo a eventi.fondazionezucchelli@gmail.com e durante i concerti estivi in giardino
La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario di Santina, ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l'attività di erogazione di Borse di Studio ad allievi iscritti all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all'aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al Premio al Talento e un secondo bando al Premio Speciale, che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra allievi di Accademia e di Conservatorio. Il Premio Speciale, la cui ultima edizione del 2023 è stata ospitata nell’Auditorium dell’Opificio Golinelli (“città della conoscenza, dell'innovazione e della cultura”), si tiene a cadenza biennale, alternandosi al Concerto di Premiazione, accolto nella sua ultima edizione 2024 presso il Teatro Auditorium Manzoni e nella precedente 2022 presso l'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna. Nel 2023 è stato celebrato il sessantesimo anniversario del Concorso Zucchelli ed è stata lanciata la prima edizione del Premio Zucchelli biennale per Pianoforte finanziato da Banca di Bologna.
Marco Mandorlini
Santo guardiano del campo
2025
canne di bambù, rami di olivo, camicia, serigrafia su impermeabile, stampa su visiera protettiva, 180x150 cm
Giacomo Mallardo
It’s time to shine
2024
alluminio mandorlato, alluminio verniciato, tubolari in alluminio, 230x 205x100 cm
Alessandro Aprile
The Elephant in The Room
2024
monotipo e tecnica mista su tela, 170x200 cm
Federico Grilli
Desideri di ultima età
2025
stampa fotografica su fine art photo luster, cornice in alluminio, 100 x 150 cm
fusione in alluminio, 5x23x7 cm
Alice Ricci
FLX.4
2023
stampa a sublimazione su feltro, 174x185 cm
Ismaele Soraperra
INSTANT RAMEN
2023
serigrafia su carta, 44,5x34,5 cm
Mengfan Wang
ProjeRicordi #04
2024
stampa ink-jet su carta Itart Verona Natural White, 80x53 cm